Un giorno ero a casa, avevo 21 anni ed era il periodo più estremo della mia vita.
Francesco mi telefonò nel pomeriggio: «Accendi la tv.»
e io «Su che canale?»
e lui «Qualsiasi.»
Era l’11 settembre 2001.
L’11 settembre 2001 è una data divenuta storica in seguito ad un imponente attacco terroristico, avvenuto nel cuore dell’America, che ha cambiato per sempre la percezione della quotidianità e le regole sulla sicurezza mondiale.
Questo evento ha catalizzato totalmente la mia attenzione e, nel corso degli anni, ho collezionato molti libri e oggetti relativi a questo argomento.
Nel 2003 realizzai una mostra intitolata UNDICI composta da 11 quadri a smalti in bianco e nero che aveva come tema le Torri Gemelle e la cronologia degli attentati.
New York, 11 settembre 2001.
Alle 8.46 le trasmissioni si interrompono.
I notiziari annunciano che sta succedendo qualcosa al World Trade Center.
Alle 9.03, mentre tutti stanno guardando la stessa scena, la sagoma tagliente di un aereo invade l’inquadratura e da quel momento il mondo non sarà mai più lo stesso.
Alle 9.37 l’attenzione si sposta a Washington dove una densa colonna di fumo si leva dal Pentagono.
gli organi di informazione concordano che potrebbe trattarsi di uno schianto con un aereo.
Alle 9.59 la Torre Sud si piega e in in pochi secondi si trasforma in un gigantesco mostro di polvere.
Alle 10.03 un aereo precipita in un bosco della Pensylvanya.
Alle 10.28 l’antenna della Torre Nord sprofonda, ancora oggi quella caduta non si è ancora finita.
Il World Trade Center era un complesso composto da sei edifici, rispettivamente: il WTC 1 o Torre Nord, il WTC 2 o Torre Sud, il WTC 3 Marriot Hotel nella parte ovest più altri tre edifici denominati WTC 4, 5 e 6 a circondare la piazza più grande di New York. Il progetto costato un milione di dollari fu un idea dell’architeto giapponese Minoru Yamsaky Naturalemente tuttiìgli edifici sono stati
ULa maggior parte dei disegni del Regno dei Mostri sono sovrascritti su vecchi disegni che non mi piaceva più:
Ho lavorato a un progetto relativo un set di stampe e nel farlo ho …..
Gli angeli stanno chiamando il mio nome è il titolo del primo capitolo, avevo letto squesta frase su un ,ibro cin cui veniva atribuita agli attentatori prima di entare nella torre. forse è stat inventata fdi sana pianta o forse era semplicemnet simbolica.
non ho mai trovato riscontro dela veriticità di questa frase e, che io sappia, l’unico messaggio captato dalle torrette di controllo fu quello Muhammed Atta, del capo degli attentatori, in cui , a bordo del Volo 11, comunicava ai passeggeri: “Abbiamo preso alcuni aerei – state calmi – torniamo all’ereoporto”.
Il volo 11 dell’American Airlines era un Boing 767 partito da Boston diretto a Los Angeles con 72 passeggeri compresi donne, vecchi e bambini, e si schianto sulla facciata nord della Torre Nord tra il 91° e il 99° piano.
si stima che l’impatto sia avvenutuo a una velocità di circa 750 kmh e che il velivolo in quel momento contnesse corca 30.000 litri di kerosene.
La maggior parte delle circa 3000 vittime di quel giorno furono proprio le persone intrappolate
I lavori per la costruzione della torre sud sono iniziati nel 197x e sono finiti nel 197x. l’11 settembre 2001 la torre sud ha bruciato per 56 minuti e poi si è polverizzata in nove secondi.
Attraversare i muri è il titolo del quinto paragrafo,
buco pentagono
stampe che si uniscono
L’11 settembre 2001 sembrava essere un giorno qualunque quando tutti gli organi d’informazione del pianeta trasmisero insieme tutti le stesse immagini.
Qualunque cosa fosse era chiaro che bramava uno spazio tutto suo nella storia dell’umanità.
Il giorno in cui il mondo si è fermato, così che viene ricordato l’11 settembre 2001.