Il soggetto è il tipico giovane subissato da problemi di soldi e da problemi d’amore.
Vive con l’affettuosa zia May ed è determinato a usare i suoi poteri per il bene della società dopo aver fatto delle scelte sbagliate che hanno portato alla tragica morte di suo zio Ben. Guadagna qualche soldo come fotorporter per il Daily Bugle ed è innamorato della bellissima Gwen Stacy.
L’albo più recente è il numero 61 di Ultimate Spider-Man che mi ha regalato Sara e che tengo anche se non ha niente di speciale. L’ultimo da me comprato invece era proprio un numero speciale: L’ Uomo Ragno -11 settembre 2001.
Sul muro dietro la porta ho appeso un poster del film Spider-Man 3 che mi aveva regalato per scherzo Valentina più di dieci anni fa. Per tutto questo tempo è rimasto sepolto assieme ad altre carte e cartoncini vari di cui adopero i retro per disegnare.
In Spider-Man 3, l’ultimo capitolo della triologia di Sam Raimi, il costume classico rosso e blu era totalmente oscurato da un’entità nera che rappresentava la fase di profonda frustrazione e rabbia attraversata dal protagonista in quel momento.
Il costume nero è qualcosa di liquido e vivo, come un’ombra di catrame che lo avvolge.
Altera i suoi sensi, i suoi poteri e la sua personalità.
Sebbene sia esteticamente molto bella, la versione in nero tende a snaturare la vera personalità dell’Uomo Ragno che, coi suoi colori vivaci, sembra voler descrivere tutta la sfrontatezza dell’adolescenza.
Il costume classico a tinte forti dell’inacchiappabile Spider-Man è di per se un affronto verso tutti i nemici che lo vorrebbero sprofondato nella disperazione.
Tra i nemici di Spider-Man mi piace soprattutto il Goblin, l’antagonista di sempre, e quelli che sono stati la duplice evoluzione del costume/simbiota nero, Venom e Carnage, di cui possedevo anche due modellini in vinile che ho regalato a qualcuno tempo fa.
In uno dei film più recenti Tha Amazing Spider-Man 2, c’è una scena molto drammatica, ben nota a tutti gli appassionati già dalle primissime storie degli anni sessanta, in cui l’amata Gwen, coinvolta dal Goblin in un gioco folle, precipita accidentalmente nel vuoto.
e Spider-Man lancia disperatamente il suo filo
afferrandola all’ultimo istante.
[ Snap ]
Alcuni mesi fa, ritrovando il mio vecchio poster dell’Uomo Ragno nero, ho deciso di appenderlo per scherzo, senza neanche pulire bene il vetro.
Vedendolo lì sul muro ho deciso di lasciarlo dov’è.
È un immagine piovosa e triste, un manifesto nero dell’adolescenza e, per quanto mi riguarda, mi descrive perfettamente. Compreso il 3.
Spider-Man 3 è un supereroe nero e vendicativo.
Un personaggio che è il momento buio di Spider-Man.
Spider-Man invece è esuberante, dinamico e solare, é un personaggio davvero stupefacente
è pieno di vita.