Circa due anni fa mi fu chiesto di illustrare un libro intitolato Nel sonno della ragione scritto dallo psicologo Claudio Cicciarelli ed edito da Shockdom nel 2017.
Nel sonno della ragione / bozza copertina 2016, china e aquerelllo, 42 x 30 cm
Nel Sonno della Ragione è il diario di bordo di un misterioso esploratore degli Abissi che, durante la sua avventura, affronterà 19 mostri, metafore delle patologie mentali, ognuno di essi illustrato da un artista diverso.
A me venne affidato Skh-Izein, il mostro inerente al disturbo della schizofrenia, e questa era la descrizione da cui dovevo attingere.
Era sicuramente una descrizione piuttosto complessa e, su suggerimento di Claudio, feci alcune prove ispirate alla famosa serie di ritratti di papa Innocenzo X realizzata da Francis Bacon.
Decidemmo insieme di scegliere la seguente illustrazione, quasi astratta, realizzata ad acrilico e china con l’aggiunta in digitale di piccole stelline qua e là, due a formare gli occhi del mostro e qualcun’altra sparsa tra le nebulose che lo circondano e da cui è formato.
Skh-Izein, 2017, acrilico, china e digitale, 42 x 30 cm
Tra le varie prove scartate nacque un ritratto che è esso stesso presente all’interno de Il Regno dei Mostri col titolo Nosferatu.